.
Annunci online

toolbar
20 aprile 2010

Anteprima Festival

l Festival Internazionale del Giornalismo 2010 (o International Journalism Festival che fa più figo. o proprio IJF) comincerà domani, 21 Aprile. Oggi invece c’è stata l’Anteprima. Apertura delle mostre alla Rocca Paolina, nelle interiora di Perugia, tra cui quelle sul terremoto d’Abruzzo di tre volontari: Alì Al-Sumayin, Alessandro Di Maio e Valeria Gentile. Una più bella dell’altra.

Dopo il gelato ai giardini del Pincetto è stato piantato quell’albero dedicato a Peppino Impastato, sradicato a Bergamo qualche tempo fa. A scoprire la targa il sindaco di Perugia e l’organizzatrice del Festival Arianna Ciccone.

Poi tutti alla Sala dei Notari per la Welcome Session. Le centinaia di volontari arrivati da tutto il mondo con spregio ai rutti del vulcano (e con una ventina di coincidenze ferroviarie prese) sono stati divisi in gruppi in base a ciò di cui si occuperanno. Logistica, comunicati stampa, webtv, webradio, liveblogging, webmagazine, fotografia…

Mentre il Barcellona vinceva uno a zero, ascoltavo un po’ annoiato il reading (musicato) di Antonello Caporale di passi dei suoi libri, alla Sala dei Notari. Quando stavo per scappare a vedere quella partita promettente Caporale mi ha folgorato con questa: Prob (Tt= St)=(1-Mt)k. La formula matematica della mediocrità. Ha chiesto a due giovani ricercatori, che guardacaso lavorano in Spagna, di trovare la formula che dimostrasse che la distanza tra il Talento e il Successo è la potenza della Mediocrità. (per la dimostrazione precisa qui: http://shop.bcdeditore.it/product.php?productid=16372). Pappa per la mia esterofilia ma il lieto fine ridimensiona tutto. Caporale rassicura gli aspiranti giornalisti. Ci vuole passione. fatica. e passione.

Pierpaolo Filomeno




permalink | inviato da Festivaldelgiornalismo il 20/4/2010 alle 9:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia febbraio